admin

02 Settembre 2018

Nessun commento

Riviera del Garda Classico Groppello DOC

Il Garda Classico Groppello DOC è un vino rosso proveniente dalla vinificazione del “Groppello di Mocasina”, vitigno autoctono della Valtenesi. E’ coltivato in terreni che, per esposizione e microclima, garantiscono un’ottimale maturazione delle uve; i grappoli, molto serrati e compatti, temono infatti un’eccessiva umidità che potrebbe essere causa di deterioramento.
Dopo un’attenta selezione delle uve che permette l’ingresso in cantina esclusivamente ai grappoli sani e maturi, ha inizio il tradizionale processo di vinificazione in rosso: le uve vengono lasciate macerare per circa 6/7 giorni. Il prodotto ottenuto resta per circa 10/12 mesi in vasche di acciaio inox prima di essere imbottigliato. A questo punto può affrontare un invecchiamento di 3/4 anni.
Il Groppello si presenta di un colore rosso rubino, con profumi intensi di frutta quando bevuto giovane e leggermente speziati se degustato più maturo.
Il sapore è intenso con un leggero retrogusto amarognolo con leggerissime note erbacee.
Va servito ad una temperatura di 18 C° e si accompagna bene a secondi piatti autunnali a base di carni rosse in umido con polenta e funghi, grigliate e arrosti.

Altri Prodotti

AGRITURISMO IN CANTINA