admin

03 Settembre 2018

Nessun commento

Sangiovese IGT Benaco Bresciano “Sabbioso”

Il “Sabbioso” è un vino rosso di carattere prodotto con uve di Sangiovese provenienti dai vigneti della collina dominante la frazione di Castrezzone, unica per la sua esposizione e per il suolo.
Le uve, dopo un’accurata cernita, vengono raccolte, pigiate e fatte fermentare per circa 18 giorni; successivamente il vino affronta un affinamento di circa 18-20 mesi in botti di rovere di Slavonia della capienza di 5 Hl. Di colore rosso rubino vivace con riflessi leggermente granati.
Il suo profumo, particolarmente etereo e caldo vista la buona gradazione, sfocia in un sentore di frutta ben matura, con prugne e marasca in evidenza: effetto della lunga macerazione sulle bucce.
Col procedere dell’ossigenazione si evidenzia un buon profumo di legno leggermente speziato che, in pochi minuti, tende a predominare senza nasconderne la fragranza e il lieve sentore di Mammola tipica del Sangiovese.
In bocca esplode in un’intensità di aromi e retrogusti caldi e vinosi accompagnati da una morbida tannicità e da una corretta acidità.
Una volta imbottigliato può affrontare un ulteriore invecchiamento per 6/8 anni a seconda delle annate.
Va servito ad una temperatura ottimale di 18° ed è un ottimo accompagnamento per carni alla griglia, brasati, arrosti e per il tradizionale e locale spiedo alla bresciana.

ALTRI PRODOTTI

AGRITURISMO IN CANTINA