admin

05 Settembre 2018

Nessun commento

105 Rosè

Il Sangiovese è la vera passione di Gigi: un'uva in grado di dare tante soddisfazioni!Gigi, con le piante più giovani coltivate nella nostra azienda, ha iniziato a produrre questo spumante rosè.
105 sono i giorni che separano la raccolta delle uve dalla messa in bottiglia del vino: un periodo molto breve proprio per far sì che la rifermentazione in autoclave possa mantenere ed esaltare, attraverso l’effervescenza, le caratteristiche di freschezza, di fruttato, di fragranza, di giovinezza ed i profumi primari, che ricordano il mosto appena estratto dalle bucce, mantenendo inalterate le caratteristiche tipiche varietali del Sangiovese.
I profumi della Viola Mammola e dei frutti di bosco ben in evidenza conferiscono a questo spumante un’armonia ed un equilibrio di raro riscontro. Con l'affinamento si evidenzia un persistente sentore di miele.
Alla vista appare di un vivace color rosa passionale, con riflessi violacei molto accentuati ed intriganti.
CONSIGLI
Questo spumante giovane è perfetto come aperitivo ed è ottimo per accompagnare antipasti o piatti a base di pesce di lago o carni bianche.
Francesca lo utilizza per realizzare un freschissimo sorbetto: 1/4 d'acqua, 3/4 di spumante rosè, poco zucchero...perfetto come fine pasto!
Si degusta al meglio se servito ad una temperatura non troppo fredda, tra i 10 e gli 11 C°, proprio per non alterare l’armonia e la piacevolezza di questo Sangiovese.

ALTRI PRODOTTI

By admin

0 Commenti

By admin

0 Commenti

By admin

0 Commenti

By admin

0 Commenti

By admin

0 Commenti

By admin

0 Commenti

By admin

0 Commenti

By La Guarda

0 Commenti

AGRITURISMO IN CANTINA