L'Azienda

L'Azienda

Benvenuti! Sono Luigi Negri e conduco, con mia moglie Francesca, la nostra azienda agricola adagiata sulle ridenti colline della frazione di Castrezzone (Muscoline – BS) e di Polpenazze, sulla sponda bresciana dell’omonimo Lago di Garda; siamo una delle piccole cantine del Garda e coltiviamo una superficie di 18 ettari, 9 a vigneto e 2.5 ad uliveto. Il suolo, caratterizzato da sassi e sabbia, dà origine, insieme al clima particolarmente asciutto e costantemente ventilato influenzato dalla vicinanza lago, ad una situazione pedo-climatica tale da essere considerata da molti esperti, non solo ideale per il conseguimento di un’ottima qualità dei prodotti, ma anche la migliore della zona. Dalla passione per questo territorio nasce La Guarda! La storia della mia famiglia ha origini antiche: dal lontano 1870 la vinifichiamo uve, dapprima acquistate, poi dal 1970 da noi prodotte direttamente da noi. Questa meravigliosa e unica collina è stata acquistata da mio padre: con l’aiuto della sua esperienza, abbiamo cercato di mantenere gli antichi processi di produzione del vino, seppur con l’aiuto delle moderne tecnologie, con l’unico scopo di raggiungere dei livelli di qualità sempre più elevati. I vitigni coltivati sono: Barbera, Groppello, Marzemino, Merlot e Sangiovese i rossi, Riesling Renano e Chardonnay i bianchi con le quali produciamo vini Garda DOC e Riviera del Garda Classico DOC. Le varietà di olive coltivate sono Leccino e Casaliva con le quali produciamo un olio extravergine d’oliva leggero e fruttato. Nella piccola cantina seminterrata è possibile entrare nel vivo della produzione e seguire passo passo i minuziosi processi che, partendo dal grappolo d’uva, portano al vino pronto per la bottiglia.

L'Agriturismo

L'AGRITURISMO

Io e mia moglie  Francesca siamo profondamente uniti dall’amore per il mondo del vino e ci piace descrivere così il nostro progetto:
“La nostra passione è produrre vini di altissima qualità ma ancor di più amiamo raccontare la loro storia; così scriveva William Shakespeare:

Com’è vero che nel vino c’è la verità
ti dirò tutto, senza segreti.

“Apri gli occhi…guarda ciò che bevi” non è solo il nostro motto…è molto di più: rappresenta il nostro modo di essere, la nostra filosofia sul mondo del vino e su tutto quello che lo circonda a cominciare dall’enoturismo.
Dai qui è partita l’evoluzione del nostro concetto del turismo legato al vino e all’ambiente che ci ha portati alla realizzazione di un grande sogno: “l’Agriturismo in Cantina”.
Acqua, Terra, Aria e Fuoco gli elementi che hanno ispirato la realizzazione dei quattro appartamenti posti al piano superiore della cantina di vinificazione; spaziosi, luminosi e accoglienti, tutti con balcone privato con vista sullo splendido tramonto delle colline della Valtènesi. Ogni appartamento è termo autonomo e viene alimentato con l’energia elettrica auto prodotta dai pannelli fotovoltaici posti sul tetto dell’immobile.

Gli Appartamenti

GLI APPARTAMENTI

L’arredamento è stato curato da noi nei minimi dettagli recuperando anche vecchi legni, travi e porte per ricreare un ambiente rustico e campagnolo ed inserito nel contesto di una cantina di produzione di vini; gli appartamenti sono dotati di ogni confort: wifi, aria condizionata, una cucina attrezzata con forno a microonde, macchina per il caffè, tostapane. Un perfetto mix tra moderno e antico che li rende unici e davvero confortevoli. Abbiamo scelto di non mettere apparecchi televisivi all’interno ma di dotare ogni appartamento di libri da leggere e giochi in scatola per tutta la famiglia. A volte però è difficile accontentare tutti i gusti ed avere libri in tutte le lingue: da qui l’idea di proporre, a chi viene a soggiornare da noi, di scambiare alcuni dei suoi libri usati, per grandi e per bambini, con qualche bottiglia di vino…un modo davvero particolare per condividere e ridare vita alla lettura! E anche tu che stai leggendo puoi essere parte attiva di questo progetto e ti ringraziamo fin da ora!
Insomma solo il meglio per l’accoglienza dei nostri ospiti per offrire loro una vacanza di relax nella natura nel nostro Agriturismo sul Lago di Garda durante la quale saranno coinvolti in alcune fasi della produzione agricola.

Le attività

LE ATTIVITA'

Partendo dalla cura di viti e olivi, passando alla vendemmia e alla raccolta delle olive all’interno di eventi aziendali appositamente organizzati, per finire con la trasformazione dei prodotti in vino e olio e per i più curiosi anche alle fasi di potatura invernale, i nostri ospiti potranno intraprendere un viaggio alla scoperta del mondo agricolo in tutte le sue sfaccettature. Il tutto alternato a momenti di puro relax a bordo della nostra piscina di acqua salata con vista mozzafiato sulla Valtènesi o passeggiando nel nostro percorso nel bosco.
Questo sviluppo è il coronamento dell’intenso e incessante lavoro profuso nella produzione di vini DOC del Garda e olio extravergine del Garda di qualità.

Ti aspettiamo a braccia aperte nel nostro Agriturismo in Cantina con un invito speciale: “Apri i sensi…vivi ciò che bevi.”

Apri i tuoi sensi... vivi ciò che bevi