admin

03 Settembre 2018

Nessun commento

Chiaretto DOC

Il nostro Chiaretto DOC, il vino più caratteristico e tipico della nostra sponda del Lago di Garda, quella bresciana, è nato a poche ore di distanza dalla spremitura delle uve.
Gigi si occupa dei lavori in cantina: la sua esperienza gli permette di capire qual è il momento più adatto, già poche ore dopo la vendemmia, per separare il mosto dalle bucce al fine di ottenere la giusta tonalità ed intensità del colore rosato e l’apice dei profumi freschi e fruttati. La vinificazione termina in particolari vasche di acciaio inox a temperatura controllata.
Questo antico metodo di lavorazione e la corretta unione dei vitigni a bacca rossa (almeno 30% Groppello, il restante 70% suddiviso tra Barbera, Marzemino e Sangiovese) per tradizione coltivati in Valtènesi su terreni di origine morenica, fanno del Chiaretto un vino unico ed esemplare, delicato in tutti i suoi aspetti: dal colore rosato con riflessi violetti, al gradevole bouquet, fino al sapore morbido, deciso, leggermente acidulo e salato.
CONSIGLI
Gigi vi consiglia di servirlo ad una temperatura di 9/10 C° e di accompagnarlo al pesce di lago, alle carni bianche, ai formaggi freschi. Un azzardo? Provatelo anche per accompagnare un’ottima pizza con le verdure!
Francesca invece vi suggerisce di utilizzarlo per preparare un risotto con le fragole...vi stupirà!

ALTRI PRODOTTI

By admin

0 Commenti

By admin

0 Commenti

By admin

0 Commenti

By admin

0 Commenti

By admin

0 Commenti

By admin

0 Commenti

By admin

0 Commenti

By La Guarda

0 Commenti

AGRITURISMO IN CANTINA