admin

03 Settembre 2018

Nessun commento

Riviera del garda Classico Chiaretto DOC

Il Riviera del Garda Classico Chiaretto DOC, il vino più caratteristico e tipico della sponda bresciana del Lago di Garda e unico nel panorama enoico nazionale, nasce a poche ore di distanza dalla pigiatura delle uve.
E’ l’esperienza del produttore che interviene per separare il mosto dalle bucce al fine di ottenere la giusta tonalità ed intensità del colore e l’apice dei profumi freschi e fruttati. Termina la vinificazione in particolari vasche di acciaio inox a temperatura controllata.
L’antico metodo di lavorazione e la corretta unione dei vitigni a bacca rossa (almeno 50% Groppello, il restante 50% Barbera, Marzemino e Sangiovese) per tradizione coltivati nella in Valtènesi sulla sponda occidentale del Lago di Garda su terreni di origine morenica, fanno del Chiaretto un vino unico ed esemplare, delicato in tutti i suoi aspetti: dal colore rosato con riflessi violetti, al gradevole bouquet, fino al sapore morbido, deciso, leggermente acidulo e salato.
Esprime al meglio le sue qualità pochi mesi dopo la vendemmia.
Servito ad una temperatura di 9/10 C° è un ottimo accompagnamento per primi piatti leggeri, antipasti di mare, pesce di lago, carni bianche e pizza.

ALTRI PRODOTTI

AGRITURISMO IN CANTINA